Posta ai piedi dello splendido e sontuoso massiccio del Monte Rosa, la vallata di Gressoney in Valle d’Aosta presenta tantissimi tratti tipici e caratteristici, che contribuiscono a farne una località molto interessante da visitare durante la stagione estiva.
Gressoney offre ai suoi visitatori paesaggi ed immagini da cartolina con i piccoli e grandi laghetti alpini, cascate, verdi pascoli rigogliosi, tutti facilmente raggiungibili con comode e facili passeggiate tra i boschi.
Per i più avventurosi è possibile raggiungere a piedi o con l’aiuto degli impianti di risalita alcune delle vette alpine tra le più alte d’Europa, tra cui il rifugio Margherita a 4554 m.
La popolazione locale ha una storia particolare, di origine tedesca; molte testimonianze tipiche della comunità Walser si possono facilmente incontrare lungo i sentieri e sono presenti reperti e documenti consultabili presso svariati musei dislocati sul territorio come l’Ecomuseo Walser.
Tra le attività che si possono trovare a Gressoney durante la bella stagione segnaliamo:
Dal punto di vista culturale, Gressoney in estate anima diverse iniziative interessanti, oltre alla riscoperta delle tradizioni e del costume locale, come mostre d’arte, musica, animazione per i più piccoli ed intrattenimento per i grandi.
https://www.visitmonterosa.com/
https://www.lovevda.it/it/scoprire/aree-turistiche/monte-rosa/cosa-fare
https://magazine.snowitexperience.com/10-cose-da-fare-a-gressoney/